20 settembre 2021

Si è rotta l'estate.

Niente, non riesco in alcun modo a distogliere la mia mente da questa manciata di parole: si è rotta l'estate.

Il motivo per cui vorrei liberarmene è che non è mia, l'espressione, ma del mio ex. Il motivo per cui non riesco a farlo è perché mi è sempre piaciuta follemente.

Ricordo un'estate di qualche anno fa, era agosto inoltrato, e stavamo camminando in mezzo alle bancarelle di una festa politica (ovviamente); una folata più rigida delle altre ci ha fatti stringere nelle nostre felpe e tu hai esclamato: "Ecco. Si è rotta l'estate. È fatta, non tornerà più indietro". Ed era vero. 

Quell'estate non ci sono stati più pomeriggi torridi, serate in magliettina leggera, piroette sul letto alla ricerca di una qualsivoglia corrente d'aria. L'estate si era rotta, semplicemente. Era il caso di fare i conti con settembre, con tutti i propositi lasciati in sospeso a giugno, con le agende da riprendere a compilare. Con la conclusione di tutti quei giri che ci facevamo in gelateria.

A volte l'estate si rompe ad agosto, ho imparato. Altre a settembre. Quest'anno, l'estate, si sta rompendo adesso. Io lo sento, voi lo sentite? Chissà. 

Mi chiedo se abbia pronunciato anche lui queste parole, ultimamente. A volte ripenso a come finiscono le cose. A come ci si allontana improvvisamente da chi ci è sembrato prima così vicino. È che nel nostro caso non si era rotta solo l'estate. Si era rotto un po' tutto. E in un modo che nemmeno la supercolla avrebbe saputo risolvere. In un modo che nemmeno un giro in gelateria sfidando i primi freddi avrebbe saputo risolvere.



9 commenti:

  1. Se non sono indiscreto, la vostra rottura l'avete percepita immediatamente come la folata di vento che ruppe l'estate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una buona domanda. L'abbiamo percepita ma abbiamo fatto finta di niente per tanto tempo. Succede spesso, non è così?

      Elimina
  2. mmmm non si è proprio rotta del tutto, sta piovendo e fa freschino ma oggi pomeriggio faceva ancora parecchio caldo. comunque domani è il 21 settembre e per noi della vecchia guardia sarà comunque autunno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rincasata fradicia per la malaugurata scelta di non trasferire l'ombrello dalla vecchia borsa allo zainetto. Credo che darei un contributo parecchio di parte rispondendoti seriamente. Adesso vado a vedere se la carta d'identità sì è asciugata :D

      Elimina
  3. Quest'anno l'estate ce l'ho ancora imballata sul comodino. Ad ottobre faremo valige con costumi, creme solari e cotillons. Ma pure giacche a vento e sciarpette, andremo incontro a robe inaudite senza sapere cosa aspettarci. Ma sarà come sballarla questa estate immobile da giugno. Eppoi vi sapremo anche dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra fico. Staremo ad aspettare vostre notizie allora :)

      Elimina
  4. L'estate è la mia stagione preferita e questo periodo attuale, in cui fa ancora caldo ma senza più l'afa di luglio/agosto, per me è l'ideale è vorrei che fosse così tutto l'anno
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, l'inizio dell'autunno (quando ancora ricorda l'estate) ha temperature invidiabili, sì. Concordo anche io, sebbene io sia una tipa da inverno. Ma ormai "non ci sono più gli inverni di una volta". Che vecchiume. Ti sorrido. Grazie

      Elimina